Storia

Seguendo un maestro

In-Presa ha origine dall’iniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia e i Servizi Sociali di Carate Brianza per proporre e sviluppare esperienze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa. Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buono del Mistero che fa e sostiene tutte le cose, nel novembre del 1997 nasce il centro In-Presa.

Nel gennaio 1999 viene costituita Associazione In-Presa Onlus. Dal 2000, in seguito alla scomparsa della sua fondatrice, prende il nome di Associazione In-Presa di Emilia Vergani Onlus. Nel 2008 l’Associazione diventa Cooperativa Sociale In-Presa.

Cooperativa Sociale In-Presa
La Cooperativa Sociale In-Presa è un ente accreditato presso la Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (iscrizione all’albo con il n.417).
In-Presa opera anche come Centro di Rilevanza regionale per la lotta alla dispersione scolastica attuando percorsi sperimentali innovativi di alternanza scuola-lavoro per ragazzi che hanno abbandonato o che sono in serio pericolo di abbandonare qualsiasi percorso formativo. La Cooperativa svolge inoltre attività di inserimento lavorativo e aiuto allo studio per alunni delle scuole medie.

Fondazione Emilia Vergani
La Fondazione Emilia Vergani nasce nell’aprile 2001 per volere degli amici di Emilia con lo scopo di continuare la sua opera. L’attività principale della Fondazione è il fund raising, tramite il quale si è acquisito il capannone dell’area Ex-Formenti in Carate Brianza, poi completamente ristrutturato e diventato sede della Fondazione e delle diverse attività di In-Presa.

Associazione In-Presa
L’Associazione si occupa del coordinamento dei volontari che collaborano con insegnanti e tutor nell’avventura educativa di ragazzi che necessitano di percorsi didattici personalizzati.