Progetto medie - Aiuto allo studio

Aiuto allo studio

Il progetto è dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni; è volto alla preparazione dell’esame di idoneità alle classi seconda e terza media e all’esame di licenza media.

Presso la Cooperativa Sociale In-Presa viene realizzato da più anni un progetto per ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni volto alla preparazione dell’esame di licenza media.

Il progetto prevede due tipi di intervento: uno al mattino e uno al pomeriggio. Nel progetto del mattino sono coinvolti ragazzi di 2a o 3a media provenienti da diverse scuole della Brianza . I ragazzi frequentano la Cooperativa In-Presa per due o tre mattine alla settimana, dalle 9,00 alle 12,00. Nel lavoro sono coinvolti insegnanti laureati e personale volontario . Le attività di recupero scolastico sono rivolte soprattutto alla preparazione degli scritti della prova d’esame, insieme alla preparazione del colloquio orale . Le diverse attività si svolgono in gruppi di due o tre ragazzi, utilizzando spazi che consentono un rapporto personale tra alunni ed insegnanti. Per quanto riguardo il pomeriggio si tratta di aiuto allo studio ed allo svolgimento dei compiti, con personale unicamente volontario.