Associazione In-Presa

“Io ho avuto dei ragazzi in affido. Mi ricordo che il primo era di un’agitazione e di un’ansia pazzesche e l’unica possibilità di aiutarlo era dirgli “Stai tranquillo, la tua ansia non mi manda in crisi: io sono salda qui, in un terreno più saldo di quello dove sei tu. Se ti attacchi ti tiro dalla mia parte.” Quando un ragazzo sente questa sicurezza è come se cominciasse a mettere in azione quel minimo di energia che ha – che noi chiamiamo libertà -, per cui la capacità di cominciare a essere positivo nel costruire gli permette di fare una esperienza di cammino educativo:”

Emilia Vergani, fondatrice


L’Associazione ha origine dall’iniziativa di Emilia Vergani, che a partire dal 1994, decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia e i Servizi Sociali di Carate Brianza per proporre e sviluppare esperianze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa. Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buono del Mistero che fa e sostiene tutte le cose, nel novembre del 1997, Emilia fonda il Centro In-Presa: offrire ai giovani, attraverso il lavoro, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva. Sucessivamente, dal gennaio 1999 costituisce l’Associazione In-Presa - Onlus, che ha per scopo, come da statuto:

- “Finalità di valorizzazione e assistenza alla persona, ispirandosi agli ideali di centralità della persona umana, da perseguirsi nella solidarietà e nella condivisione dei bisogni.
Essa ha scopo formativo, educativo ed assistenziale, in particolare nei riguardi dei minori in età evolutiva ed adolescienziale, volendo favorire il loro pieno sviluppo attraverso un reale inserimento nella famiglia, nel mondo del lavoro e nella società.
Per questo l’Associazione si fa carico di ogni iniziativa culturale, sociale, educativa, sanitaria, assistenziale, formativa e di avviamento al lavoro……
I suoi protagonisti sono le famiglie per l’affido, gli imprenditori per l’inserimento lavorativo, gli educatori per la formazione professionale.” -

Dal novembre 2000 prende il nome di Associazione In-Presa di Emilia Vergani – Onlus.


Oggi l’Associazione In-Presa di Emilia Vergani supporta con, circa un centinaio di volontari, l’attività che dal 2008 la Cooperativa Sociale In-Presa ha rilevato dalla stessa. I volontari quindi collaborano in modo continuativo con insegnanti e tutor nell’avventura educativa dei ragazzi (oggi circa 400) che necessitano di percorsi didattici personalizzati supportando i vari Progetti/laboratori : “Aiuto allo studio, Laboratorio dell’orto, Laboratorio di cucito, Laboratorio di falegnameria, Laboratorio artistico, In-bike, Supporto amministrazione, Circolo serale ricreativo.”
Provvedono con lavori di manutenzione al mantenimento in buono stato dei locali - uffici – aule e spazi comuni usati dalla Coop. In- Presa per lo svolgimento delle attività istituzionali. Organizzano e sostengono l’annuale evento denominato In- festa - nel periodo 15/25 giugno , aperto agli utenti e a tutta la cittadinanza. Organizzano e sostengono eventi culturali.

CONTRIBUTI

C.F. 02849840968

L'associazione In-Presa in data 16 agosto 2018 ha incassato 21.932,14.
Il contributo è stato erogato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Causale contributo: quota 5xMILLE anno 2015/2016

IN-FESTA 2019

ANCHE QUEST'ANNO TORNA IN-FESTA DAL 13 AL 16 GIUGNO.
SARANNO GIORNI DI MUSICA, CUCINA SEMPRE APERTA E NUMEROSI INCONTRI.









ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:


GIOVEDÌ 13.06
ore 18.30 Scuola-Famiglia-Lavoro
Dialogo a più voci sull’educazione

ore 20.00 La cucina propone | PULLED PORK i

ore 21.30 Thunder Brothers Feelgood Company
in concerto

VENERDÌ 14.06
ore 18.30 20 anni senza Enzo. Con Enzo
Pier Paolo Bellini, Emmanuele Forlani e Giampaolo Ugolini raccontano l’amicizia con Enzo Piccinini. Coordina Emanuele Boffi, direttore della rivista TEMPI

ore 20.00 La cucina propone | GALLETTO E PATATINE

ore 20.30 A cena con TEMPI
Su prenotazione | abbonamenti@tempi.it

ore 21.30 Mi ritorni in mente Tributo a Lucio Battisti

SABATO 15.06
ore 18.30 Un legame per sempre
Dialogo con Giancarlo Cesana e don José Clavería, Rettore della Fondazione Sacro Cuore

ore 20.00 La cucina propone | STREET FOOD BASCO

ore 20.00 Mnogaja Leta Quartet
Concerto di Negro Spirituals

DOMENICA 16.06
ore 18.30 Dal legame un compito – testimonianze
Le lettere indipetae dei giovani gesuiti presentate dai ragazzi del don Gnocchi
Don Francesco Ferrari, Rettore del seminario della Fraternità San Carlo

ore 21.30 The Marvellous don Gnocchi Big Band
Gran festa finale

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto