La storia

In-Presa ha origine dall’iniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che nel 1994 decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia e i Servizi Sociali di Carate Brianza per proporre e sviluppare esperienze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa.
Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buono del Mistero che fa e sostiene tutte le cose, nel novembre del 1997 nasce il centro In-Presa.

Nel gennaio 1999 viene costituita Associazione In-Presa Onlus.
Dal 2000, in seguito alla scomparsa della sua fondatrice, prende il nome di Associazione In-Presa di Emilia Vergani Onlus.
Nel 2008 l’Associazione diventa Cooperativa Sociale In-Presa.

Con In-Presa collaborano oggi circa 350 tra artigiani e imprenditori della zona, che operano nei più svariati settori: meccanici, elettricisti, falegnami, gastronomi, pasticceri, carrozzieri, florovivaisti, tipografi.

Fondazione Emilia Vergani
La Fondazione Emilia Vergani nasce nell’aprile 2001 per volere degli amici di Emilia con lo scopo di continuare la sua opera. L’attività principale della Fondazione è il fund raising, tramite il quale si è acquisito il capannone dell’area Ex-Formenti in Carate Brianza, poi completamente ristrutturato e diventato sede della Fondazione e delle diverse attività di In-Presa.

Associazione In-Presa
L’Associazione si occupa del coordinamento dei volontari che collaborano con insegnanti e tutor nell’avventura educativa di ragazzi che necessitano di percorsi didattici personalizzati.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto