Open day 17 Giugno ore 15:00


Oppure chiama il numero 338 4476703

Operatore elettrico: installazione/manutenzione di impianti elettrici civili

Cooperativa Sociale In-Presa è un ente accreditato presso Regione Lombardia per tutte le attività di istruzione e formazione professionale.

L’Operatore elettrico, installazione/manutenzione di impianti elettrici civili, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico, solare termico e fotovoltaico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici, solari termici e fotovoltaici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione degli impianti.
Trova impiego come lavoratore dipendente all’interno di piccole medie imprese. Il percorso è strutturato secondo la modalità duale cioè è prevista l’alternanza tra scuola e lavoro. Questo percorso è principalmente rivolto a quei ragazzi che, a causa di insuccessi scolastici, hanno abbandonato i canali convenzionali di istruzione e formazione.

Destinatari sono tutti coloro che hanno difficoltà ad adattarsi alla scuola “classica” perché necessitano di un percorso formativo flessibile. La peculiarità di questa proposta sta nel fatto che su 990 ore del percorso annuale la metà delle ore sono di attività didattica a scuola e le restanti sono di tirocinio formativo presso aziende del settore.


  • Materie base: italiano, inglese, storia, diritto, matematica, informatica di base, attività motorie, religione.
  • Materie Professionalizzanti: sicurezza sul lavoro, laboratorio elettrico, laboratorio stampa 3D, elettrotecnica, tutoring stage.
  • Per tutta la durata del corso gli allievi vengono affiancati dalla figura professionale del TUTOR di classe.


DESTINATARI
Adolescenti in obbligo formativo 15- 18 anni

TITOLO RILASCIATO
Qualifica Professionale Regionale





PERCORSO DUALE PER RAGAZZI IN DISPERSIONE SCOLASTICA

Una delle tre sezioni del percorso è strutturata secondo la modalità duale cioè è prevista l’alternanza tra scuola e lavoro. Questa sezione è rivolta a quei ragazzi che, a causa di insuccessi scolastici, hanno abbandonato i canali convenzionali di istruzione e formazione.
Destinatari sono tutti coloro che hanno difficoltà ad adattarsi alla scuola “classica” perché necessitano di un percorso formativo flessibile.

La peculiarità di questa proposta sta nel fatto che su 990 ore del percorso annuale la metà delle ore sono di attività didattica a scuola e le restanti sono di tirocinio formativo presso aziende del settore.

TITOLO RILASCIATO
Qualifica Professionale Regionale

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto