Open day 17 Giugno ore 15:00


Oppure chiama il numero 338 4476703

Corso per operatore meccanico, saldatura e giunzione dei componenti

L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Il percorso è strutturato secondo la modalità duale cioè è prevista l’alternanza tra scuola e lavoro. Questo corso è principalmente rivolto a quei ragazzi che, a causa di insuccessi scolastici, hanno abbandonato i canali convenzionali di istruzione e formazione.
 Destinatari sono tutti coloro che hanno difficoltà ad adattarsi alla scuola “classica” perché necessitano di un percorso formativo flessibile. La peculiarità di questa proposta sta nel fatto che su 990 ore del percorso annuale la metà delle ore sono di attività didattica a scuola e le restanti sono di tirocinio formativo presso aziende del settore.

  • Materie base: italiano, inglese, storia, diritto, matematica, informatica di base, religione
  • Materie Professionalizzanti: sicurezza e ambiente, laboratorio di meccanica, tutoring stage.Vengono impartite nozioni tecnico-pratiche approfondite sulla figura dell’operatore, in quanto essenziali per una maggiore conoscenza del ruolo in azienda.
  • Per tutta la durata del corso gli allievi vengono affiancati dalla figura professionale del TUTOR di classe.


DESTINATARI
Adolescenti in obbligo formativo 15- 18 anni

TITOLO RILASCIATO
Qualifica Professionale Regionale

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto