OPERATORE MECCANICO
CORSO PER OPERATORE MECCANICO: SALDATURA E GIUNZIONE DEI COMPONENTIIl corso forma una figura professionale che interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica. Il percorso è orientato all'applicazione e all'utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni per poter svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e nella verifica di conformità delle lavorazioni assegnate.
Materie base: italiano, inglese, storia, diritto, matematica, informatica di base, religione.
Materie Professionalizzanti: sicurezza e ambiente, laboratorio di meccanica, tutoring stage. Vengono impartite nozioni tecnico-pratiche approfondite sulla figura dell’operatore, in quanto essenziali per una maggiore conoscenza del ruolo in azienda.
Per tutta la durata del corso gli allievi vengono affiancati dalla figura professionale del TUTOR di classe.
DESTINATARI
Ragazzi dopo la terza media.
TITOLO RILASCIATO
Qualifica Professionale Regionale
Inoltre si propone un percorso più flessibile per:
DESTINATARI
Adolescenti in obbligo formativo 15- 18 anni. Tutti coloro che hanno difficoltà ad adattarsi alla scuola “classica” perché necessitano di un percorso formativo flessibile.
LA MODALITA' DUALE
Il percorso è strutturato secondo una formula flessibile con metà ore di didattica a scuola e metà ore di tirocinio formativo presso aziende del settore.
Cooperativa Sociale In-Presa è un ente accreditato presso Regione Lombardia per tutte le attività di istruzione e formazione professionale.
TITOLO RILASCIATO
Qualifica Professionale Regionale