Formarsi oltre la scuola
Per completare la formazione dei ragazzi, viene offerta loro la possibilità di partecipare ad iniziative ed eventi fuori dalla scuola
Alcune delle iniziative più significative degli ultimi anni:
- RistorExpo: gli allievi partecipano individualmente o in squadra ad una competizione nell’ambito delle varie attività della ristorazione.
- Job&Orienta: il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Gli allievi di In-Presa partecipano cimentadosi in uno showcoocking
- Concorso Internazionale Rovagnati: un concorso per scuole alberghiere che vede protagonista la migliore gastronomia italiana.
- Collaborazione con Slow Food: un percorso che inizia con le classi terze e prosegue con le quarte sullo studio del territorio e delle regionalità, attraverso una serie di incontri mirati ad approfondire la conoscenza dell’Associazione e dei Presidi Slow Food.
Il 2016 è stato un anno caratterizzato dai terremoti che hanno distrutto interamente alcuni paesi del centro Italia.
Molti dei ragazzi del corso di aiuto cuoco sono partiti a più riprese e in piccoli gruppi come volontari insieme alla Protezione Civile per aiutare nella preparazione dei pasti nelle cucine da campo a Norcia.