Aiuto allo studio

Il percorso di aiuto allo studio ha lo scopo di rimotivare ragazzi delle scuole medie alla frequenza regolare della scuola e all’acquisizione di una maggiore stima di sé.

PER CHI
Ragazzi dagli 11 ai 15 anni che frequentano le scuole medie a rischio di dispersione scolastica

OBIETTIVI
Offrire la possibilità di apprendere un metodo di studio e un'organizzazione del lavoro pomeridiano per rafforzare le acquisizioni di base e colmare le lacune nelle materie principali.

Al mattino

Da circa 14 anni In-Presa aiuta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni nella preparazione dell’esame di licenza media o all’ammissione alla classe successiva.
Nel percorso sono coinvolti circa 30 alunni di seconda o terza media provenienti da più scuole della Brianza. Ad inviarli sono le scuole, i servizi sociali o le famiglie stesse.
I ragazzi frequentano la Cooperativa per due o tre mattine alla settimana, dalle 9.00 alle 12.00. In alcuni casi gli alunni si ritirano da scuola e si presentano come privatisti alla fine dell’anno scolastico nelle loro scuole di provenienza.

Nel lavoro sono coinvolti insegnanti laureati e personale volontario. È prevista anche la frequenza di un laboratorio pratico di falegnameria per i ragazzi e artistico per le ragazze.

Le diverse attività si svolgono in piccoli gruppi, utilizzando spazi che consentono un rapporto personale tra alunni ed insegnanti.

Al pomeriggio

I ragazzi possono venire due pomeriggi alla settimana per essere aiutati nello studio orale o nello svolgimento dei compiti scritti.
Il lavoro viene svolto a titolo di volontariato da insegnanti in pensione, mamme o alunni delle scuole superiori.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto