Offriamo uno spazio di cura per adolescenti a rischio di isolamento sociale e di devianza, con sofferenze psicologiche e disabilità. Gli interventi sono di natura educativa e formativa, improntati sul lavoro come dimensione che dà valore alla persona, aiuta a diventare adulti e contribuisce alla costruzione di sé e del mondo.
Percorsi personalizzati per l'acquisizione delle competenze lavorative

La personalizzazione
"Se un ragazzo è a un certo livello di conoscenza e di maturità affettiva è inutile che gli si proponga una cosa che è sopra di lui di due metri. L’arte dell’educare è quella di fare una proposta per cui il ragazzo sia in condizione di agganciarsi a essa".
Emilia Vergani
I percorsi personalizzati partono dalla considerazione dall’unicità di ogni ragazzo per delineare un percorso educativo su misura che renda possibile compiere dei passi avanti verso la propria maturazione.
Le attività
La proposta prevede due o tre momenti settimanali in laboratorio e/o in aula in piccoli gruppi. I laboratori sono realizzati da un team di educatori, volontari e maestri dei mestieri. I percorsi sono programmati secondo un piano settimanale di attività in laboratorio e in aula.
I percorsi
Laboratori formativi e di orientamento In-Gioco
L’obiettivo del percorso è il recupero scolastico e sociale dei ragazzi dai 15 ai 19 anni. Lo scopo dei laboratori è permettere ai giovani adolescenti di conoscere e riconoscere le loro reali potenzialità e capacità perché ogni ragazzo possa reinvestire su sé stesso, sugli altri, attraverso l’incontro con adulti esperti che conducono i diversi laboratori. È prevista la partecipazione a 2/3 attività di laboratorio settimanali, singolarmente o in piccoli gruppi.
Ri-orientamento
L’obiettivo del percorso, della durata di circa tre mesi, è ri-orientare i ragazzi, provenienti dalla scuola secondaria di II grado, attraverso azioni mirate, quali brevi tirocini e laboratori. La proposta si conclude con l’inserimento in un percorso scolastico più corrispondente alle loro capacità ed inclinazioni.
Laboratori occupazionali “In-Grande”
Destinati ai ragazzi dai 16 ai 21 anni con lievi disabilità, il percorso prevede laboratori mirati allo sviluppo cognitivo, all’incremento della manualità e delle autonomie personali e sociali attraverso attività occupazionali.
L'accompagnamento al lavoro
Con l’attivazione di tirocini, si offre la possibilità di cominciare un percorso formativo e lavorativo ai ragazzi dai 16 ai 21 anni. I ragazzi che incontriamo hanno difficoltà a trovare la propria strada, sono inattivi da parecchio tempo, non riescono ad impegnarsi seriamente con una proposta. Il progetto educativo e professionalizzante ha lo scopo di far maturare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. I tirocini hanno una durata massima di 24 mesi. Indispensabile è il ruolo dell’educatore/tutor che, coinvolto nella scelta del soggetto ospitante, nell’attività di monitoraggio e nel dialogo con il tutor dell’ente ospitante, sostiene il ragazzo nell’impegno quotidiano, nella tenuta e nel riconoscimento della figura adulta come autorevole.
Laboratori professionalizzanti “La Clèr”
Dopo aver fatto un’esperienza di apprendimento positiva e di riscoperta dei propri talenti, è possibile proporre ai ragazzi delle attività finalizzate a una produttività e caratterizzate da regole e comportamenti tipici di qualsiasi luogo di lavoro. Il lavoro di squadra, l’adesione alle richieste dell’adulto, l’attenzione e la cura del lavoro, il rispetto delle scadenze: sono queste le caratteristiche dei laboratori professionalizzanti rivolti a ragazzi dai 15 ai 19 anni.