L'inizio d'anno del personale di In-Presa
Marie Thérèse presidente della cooperativa Karibu, ospite ad In –Presa in occasione di un momento di inizio anno per tutti i collaboratori l' 8 settembre 2011, ha raccontato la sua storia e quella della cooperativa nata per accogliere donne e bambini rifugiati politici in Italia.
Ella è scappata in Italia dalla guerra civile ruandese nel 1996. Nel suo paese era assistente sociale e, poco dopo essere giunta nel nostro paese, ha fondato la Cooperativa Sociale Karibu a Sezze in provincia di Latina, dove accoglie tuttora altre donne profughe e le aiuta a superare le violenze subite.
Accogliere per lei significa innanzitutto ridare dignità alle persone che giungono nel nostro paese. Sfondare i muri del silenzio e della paura richiede tempo e pazienza. Marie Thérèse ci ha detto: “Io le accolgo tutte, anche se mentono, anche se sbagliano. Le correggo e le riprendo. Bisogna riconoscere l’altra persona per quello che è”. Ogni percorso è individuale per permettere a queste donne di riprendere in mano la propria vita e di tirar fuori la loro forza.
Ma tutto questo è possibile solo a una condizione: ‹‹ Io poggio tutto su un Altro, perché le mie donne poggino su di me. Solo lo sguardo di Cristo, infatti, può penetrare il cuore e rispondere ai bisogni più profondi. Le battaglie che ho fatto non le ho combattute io. Ho solo seguito il Signore che apriva la strada. Dico “Signore fai tu” e Lui fa capitare sempre quel che serve››