31/1/2012 LA SCUOLA DIVENTA TAVERNA:PRANZO MEDIEVALE AD IN-PRESA
La cucina del passato rivive ad In-Presa sorprendendo gli ospiti.
Giovedì 26 gennaio e giovedì 16 febbraio nell’ambito del corso di Storia della Cucina, gli studenti della classe terza A del Corso di Aiuto Cuoco della Società Cooperativa In-Presa, hanno proposto un’iniziativa enogastronomica a tema.
La classe ha preparato, servito e presentato un menù di impronta medievale di 4 portate ai 12 curiosi ospiti presenti in sala.
I Piatti, scelti dallo chef Fabio Giacopelli, proponevano ricette e ingredienti tipici del tardo medioevo. I gusti gastronomici sono stati coniugati nel rispetto degli usi e credenze dell’epoca, quali: la numerologia nello studio delle pietanze e nella preparazione della tavola ( i numeri più usati sono il 3, il 4 e i loro multipli; ecco 4 pietanze e 12 commensali), i metodi di cottura, l’agrodolce, l’accostamento audace degli ingredienti di base.
- Una bellissima e nuova esperienza per i nostri ragazzi, ha dichiarato Carla Garbelli, (Coordinatrice della Formazione professionale di In-Presa e ideatrice dell’evento) - che proseguirà con altri pranzi nei quali si cimenteranno ancora una volta a far rivisitare periodi storici, nella preparazione di menù, dove competenze e conoscenze del passato saranno “narrati” dal loro entusiasmo-.
Al pranzo del 16 febbraio, al quale erano presenti imprenditori e soci della Fondazione Costruiamo il Futuro, è intervenuto il giornalista Paolo Liguori, che ha risposto a qualche domanda dei presenti sul tema dell'informazione.