11/07/2012 INTERVISTA A GIUSEPPE MEREGALLI, IMPRENDITORE DI MONZA: "IL LAVORO E' UN'OPPORTUNITA' DI VITA"

Proponiamo come anteprima della Newsletter n. 10, l'intervista all'imprenditore Giuseppe Meregalli, titolare del Gruppo Meregalli di Monza, azienda leader nella distribuzione dei vini.

Un imprenditore come lei cosa può trasmettere ad un ragazzo che viene a frequentare lo stage presso una delle sue aziende?

"Prima di tutto il fatto che il lavoro è la cosa più bella che ha l’uomo, è una opportunità di vita e non una condanna. Vivere il lavoro come possibilità di soddisfazione per sé consente di affrontare anche l’aspetto duro e faticoso del lavoro, che certamente esiste. Stamane, quando sono entrato in azienda, molti dipendenti mi hanno augurato il buongiorno sorridendo: è certamente una posizione più adeguata che iniziare la giornata con il muso lungo, perché vuol dire che una persona si mette al lavoro consapevole che quello che fa è utile per sé e per tutti. Ricorderei infine che il lavoro è educazione, ambito formativo della persona."

Trova positiva una impostazione come quella di In-presa?

"Si, perché è importante inserire i giovani nel mondo del lavoro in modo tale che siano preparati, e gli stage aiutano questo rapporto con il mondo del lavoro. Per un ragazzo essere messo alla prova nella realtà, svolgere compiti reali e rendere conto a qualcuno di quel che fa è una grande possibilità di apprendimento e di crescita. Occorre poi che i giovani siano abituati a lavorare in team e ho potuto notare in alcuni servizi svolti dai ragazzi di In-presa con i loro chef che c’è questa attenzione al lavoro di squadra".

Attualmente quali sono i rapporti tra le associazioni di categoria e il mondo della formazione?

"C’è grande interesse e molte associazioni investono nella formazione in prima persona. Viviamo in un contesto nel quale la formazione non è mai abbastanza: è veramente necessaria una formazione permanente".








Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto