9/10/2012 LA COOPERATIVA SOCIALE IN-PRESA ENTRA NEL PROGETTO "TESSERE LEGAMI" DELLA FONDAZIONE ACCOR

A completamento del percorso iniziato nel 2008 tra Accor, primo operatore mondiale nel settore alberghiero con oltre 3500 hotel in 92 paesi e In-Presa, la Fondazione Accor ha annunciato ieri l’inserimento del programma socio-educativo della scuola all’interno del progetto “Tessere Legami”, volto a sostenere le iniziative sviluppate dai collaboratori nei Paesi dove il Gruppo è presente.

Il rapporto con In-Presa si inquadra nelle azioni di Responsabilità Sociale di Impresa parte integrante della politica Risorse Umane di Accor, nell’ottica di un sempre più stretto legame col territorio e con le realtà che nello stesso operano con azioni di inclusione sociale finalizzate alla formazione professionale ai mestieri dell’hotellerie. I collaboratori di Accor si implicano direttamente in questa esperienza creando una profonda sinergia tra profit e no-profit.

La collaborazione con In-Presa è iniziata 4 anni fa, quando la catena Novotel decide di devolvere ad In-Presa l’importo equivalente degli omaggi commerciali natalizi. Negli anni il rapporto si consolida attraverso docenze presso la scuola nel settore della ristorazione da parte di alcuni collaboratori di Accor Italia e al coinvolgimento dei ragazzi della scuola in alcune attività alberghiere, tra cui la realizzazione di un menù a km zero che dallo scorso anno è parte integrante dell’offerta “banqueting by Novotel” dei 4 hotel presenti in Lombardia.

La Fondazione Accor ha deciso, conferma Marie Caroline Bizet, direttore generale della Fondazione Accor, di sostenere la cooperativa sociale In-Presa attraverso il progetto “Tessere Legami”. Infatti, oltre al proseguimento dell’attività di docenza teorica e pratica nel settore della ristorazione da parte di Accor Italia, la Fondazione Accor si occuperà di supportare finanziariamente l’acquisto dei macchinari necessari per la realizzazione del progetto di un Laboratorio Pasticceria di In-Presa che sarà inaugurato nella primavera del 2013.

Il sostegno di Accor Italia ad In-Presa si concretizzerà nei prossimi anni con una presenza sempre maggiore nelle aule della scuola per portare tutta l’esperienza e la competenza dei maestri della ristorazione Novotel e con il coinvolgimento degli studenti della scuola nella realizzazione di progetti dedicati al brand stesso.

Renzo Iorio, amministratore delegato di Accor Italia, ha così commentato: “Siamo fieri di poter contribuire al sostegno del progetto In-Presa, coerente alle politiche di responsabilità sociale in cui il nostro Gruppo crede fortemente; siamo certi che la nostra collaborazione proseguirà e si evolverà nel tempo contribuendo alla crescita, professionale e personale, di questi ragazzi".

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto