25/11/2013 TESTIMONIANZA DI IN-PRESA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DI CDO

Il responsabile del fund raising di In-Presa, Ian Farina, ha raccontato in che modo la collaborazione tra la Cooperativa e il mondo delle imprese ha generato tante possibilità di aiuto per i ragazzi in stage. Ma non solo per loro…

"Emilia, fondatrice della nostra opera, per educare i giovani che incontrava fin da subito legò a se alcuni artigiani della Brianza intuendo che il rapporto tra questi maestri di bottega e i ragazzi fosse altamente educativo".
È questo uno dei passaggi dell'intervento di Ian Farina, responsabile fund raising di In-Presa, nel corso dell'Assemblea generale di Compagnia delle opere che si è svolta lunedì 25 novembre a Milano. Nel suo intervento, Farina ha raccontato in che modo la collaborazione con piccole e grandi aziende del territorio diventa un aiuto per i ragazzi di in-Presa che hanno occasioni di fare stage, ma anche la possibilità per imprenditori e artigiani di riscoprire il senso del lavoro attraverso l'occasione di un gesto di aiuto gratuito.
L'esperienza di in-Presa, assieme a quella di quattro imprenditori (di cui uno proveniente dal Venezuela) è stata scelta per il suo valore esemplificativo del titolo dell'assemblea, "Lavorare insieme con il coraggio di cambiare".
"Affidando i suoi ragazzi a questi artigiani" ha proseguito Farina, "Emilia voleva far rivivere il metodo educativo da lei imparato nella sua esperienza cristiana, e cioè che i giovani andavano affidati a degli adulti carichi di una proposta interessante e affascinante dentro la quale potessero fare un’esperienza positiva di se, che li introducesse al senso della loro vita e che li aiutasse a comprendere il loro valore per il mondo".

Durante l’incontro è stato inoltre proiettato un filmato che raccoglie numerose testimonianze di manager e imprenditori che hanno collaborato con In-Presa assieme alla voce di alcuni ragazzi coinvolti negli stage.
All'Assemblea generale di Compagnia delle Opere erano presenti importanti figure del mondo imprenditoriale e politico tra cui il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto