04/05/2017 GIADA GIANNINO DELLA CLASSE 4° LAVORA COME APPRENDISTA E CI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

Quest'anno gli studenti di In-Presa hanno un'opportunità in più: fare un'esperienza lavorativa con un contratto di apprendistato di primo livello. E' un contratto di lavoro vero e proprio che ha valore curriculare e prevede una remunerazione.
Giada Giannino che frequenta la classe 4° del corso professionale di Tecnico della Ristorazione ha avuto la possibilità di lavorare come apprendista in un bar-tavola calda a Mariano Comense dove va nel pomeriggio perché al mattino frequenta la scuola.
Al bar prepara gli aperitivi e le pizze. Ha imparato a fare un po’ di tutto perché è stata la sua prima esperienza lavorativa.
Giada ci racconta che le piace tantissimo e che il lavoro le ha cambiato è il carattere: essere a contatto tutti i giorni con persone nuove che non conosce, a fare discorsi che non avrebbe pensato di fare, le ha insegnato a relazionarsi con gli altri.
Giada ci spiega che a scuola aveva partecipato ai servizi di catering, ma in quelle occasioni era tutto preparato in anticipo, invece al lavoro deve fare di testa sua.
Dell’esperienza alla scuola di In-Presa, ci dice che ha imparato tutto quello che sa grazie ai professori che l’hanno seguita tantissimo. “La professoressa Sforza di merceologia che è il mio tutor interno, mi spiega sempre cosa devo fare e mi segue su tutte le materie d’esame mentre la professoressa Ungari di Italiano, mi dà supporto morale. Al lavoro invece il mio punto di riferimento è il capo che risponde a tutte le mie domande, sia di tipo professionale che personale. Dopo aver preso il diploma a terminato questo periodo di apprendistato spero tanto che il titolare voglia rinnovarmi il contratto. Mi piace stare lì, mi piace la gente che frequenta il bar e c’è un’armonia fantastica. Sono stata accolta benissimo fin dal primo giorno e ho imparato cose nuove come stendere la pizza. Avere la possibilità di proseguire questa collaborazione significa anche poter proseguire il mio percorso di formazione. “