08/05/2017 UNA CLASSE DI IN-PRESA CON LA PROTEZIONE CIVILE IN UN'ESERCITAZIONE SULL'USO DI UNA CUCINA DA CAMPO

Sabato 6 maggio la Protezione Civile ha svolto un'esercitazione con la cucina da campo nel piazzale antistante la pasticceria Il Buono di In-Presa in piazza Risorgimento 1, con la partecipazione di 18 loro volontari e i ragazzi di 3°A. Nel frattempo gli studenti di 3°B e 2°B hanno allestito la sala per servire il pranzo che sarebbe stato preparato durante l'esercitazione a 60 persone.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Sig.ra Renata Mongiardini volontaria e coordinatrice normativo-fiscale dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Un'idea nata dopo che, a novembre, alcuni ragazzi della scuola, si erano recati come volontari nelle zone terremotate per preparare i pasti insieme ai con cuochi della Protezione Civile.
Gli obiettivi dell'esercitazione erano tre:
- Consentire ai volontari di fare una prova pratica
- Prepararsi per l'emergenza: nessuno è organizzato per questo servizio quando si presenta una necessità immediata come ad es. in caso di terremoto
- Fare formazione: i ragazzi della scuola, insieme al loro chef, hanno formato i volontari su come ci si organizza e come ci si muove in una cucina da campo. Anche fare da formatori è formazione!
Le aspettative erano grandi e non sono state tradite.
Alle 8,30 circa è arrivato il TIR con la cucina da campo per l'allestimento che ha destato la curiosità di tutti. Grandissima è stata l’emozione di salire e cucinare in uno spazio ristretto ma molto funzionale. Bellissimo è stato vedere il clima che hanno creato i membri della Protezione Civile. Tra loro e i ragazzi di In-Presa si è creata subito una buona intesa, per cui tutte le fasi della esercitazione si sono svolte senza alcuna difficoltà.
La dott.ssa Renata Mongiardini insieme al collega Giuseppe Disetti, ha poi proposto ai ragazzi di partecipare ad un campo estivo. L’idea è stata accolta con grande entusiasmo da molti di loro e sarà problematico per i professori fare una selezione fra i ragazzi che hanno dato il loro consenso.
Alla fine pranzo è arrivato il Generale Giovannelli, ispettore generale dell'Associazione Nazionale Carabinieri che ha voluto sincerarsi del buon andamento dell'esercitazione. Solo una parola per descrivere questa iniziativa dove i ragazzi di In-Presa hanno insegnato ai volontari della Protezione Civile a cucinare nella loro cucina da campo: splendido!

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto