"LA FORZA DEI GIOVANI" IL NUOVO PROGETTO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE DELLA COMUNITA' MONZA E BRIANZA
Al via il nuovo progetto "La forza dei giovani", promosso dalla fondazione della comunità Monza e Brianza.
L'obbiettivo del progetto è stato quello di realizzare laboratori educativi per giovani che sono a rischio di esclusione sociale. Questi laboratori vanno a fronteggiare tre diverse problematiche:
- Aiutare i giovani a intraprendere un percorso orientativo al lavoro perchè possano conoscere le loro potenzialità e accrescere le loro softskill.
- Trovare un ambito educativo che sia di risposta al bisogno dei giovani in un periodo in cui le aziende hanno difficoltà a inserire come stagisti.
- Creare un laboratorio produttivo in cui i ragazzi possano finalizzare il loro operato o attraverso la vendita dei prodotti realizzati o attraverso la donazione di questi a famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica aggravata dall'emergenza sanitaria.
I laboratori che sono stati messi in campo, sono un laboratorio agricolo e un laboratorio sartoriale.
Per il laboratorio agricolo i prodotti realizzati verranno messi in vendita e/o donati a famiglie bisognose segnalate dai servizi sociali del comune di Giussano e Carate Brianza.
Per il laboratorio sartoriale in accordo con i servizi sociali verranno realizzate mascherine utili a realtà e a persone vulnerabili al Covid-19.