SI E' CONCLUSO IL PROGETTO"OLTRE LA MEDIA:UNO SLANCIO VERSO IL FUTURO" SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE DELLA COMUNITA' MONZA E BRIANZA
E' volto al termine il progetto "Oltre la media: uno slancio verso il futuro", con il contributo dalla Fondazione della comunità di Monza e Brianza.
In-Presa ha realizzato un percorso per giovani dai 12 ai 16, che hanno frequentato la classe II o III della scuola secondaria di I grado, alunni che faticavano a sostenere il normale percorso curriculare e il contesto classe.
L’obiettivo del progetto è stato duplice: da un lato la possibilità di un recupero educativo, scolastico e sociale dei ragazzi avente come fine la ritrovata stima di sé, quale prerequisito essenziale per un cammino positivo e un auspicato successo scolastico, dall’altro la proposta di un laboratorio pratico che facesse intuire loro la possibilità di intraprendere un percorso professionale, nello specifico nell’ambito elettrico o della pasticceria (attivi nella scuola Operatore in ambito elettrico – impianti solari e fotovoltaici e Operatore della ristorazione – Preparazione pasti).
I giovani sono stati suddivisi in base alle loro inclinazioni e alla classe di appartenenza.
Durante il laboratorio elettrico i ragazzi hanno potuto realizzare diversi manufatti che hanno poi presentato da remoto durante l’esame finale di licenza media. Nello specifico hanno creato: un modello di ponte levatoio a comando elettrico, un modello di abitazione ecologica alimentata da fonti rinnovabili e un modellino di motore a scoppio.
Oltre alla parte laboratoriale sono state svolte lezioni sulle materie di studio principali in preparazione dell’esame finale (italiano, matematica, inglese e francese). Anche durante il lockdown è stato possibile proseguire con lo svolgimento di queste ore, continuando il progetto grazie alla Didattica a Distanza.
Tutti i ragazzi si sono presentati agli esami di licenza media o di idoneità alla classe terza affrontando con impegno e successo la prova finale.
Tutto questo si è potuto realizzare grazie al lavoro e alla dedizione dei docenti, sostenuti nelle varie attività da volontari, e con l’affiancamento di diversi allievi delle classi triennali del cfp di In-Presa.