Buono da vedere

“Buono da vedere” è il nome deI nuovo progetto iniziato dalla classe quarta (tecnico di cucina), tenuto da Elena Alberio professoressa di storia dell’arte.
Questo progetto è stato pensato per far scoprire ai ragazzi, che la cucina è una forma d'arte e con questa ha in comune una ricerca e un evoluzione continua.

“La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte”
G. Marchesi

La professoressa Alberio, ha mostrato ai ragazzi come tanti grandi chef si sono ispirati ad opere d’arte riportando nel piatto la tecnica: ordine colore e proporzione dell’opera d’arte, canoni importantissimi anche nella cucina.
L’uso del colore ad esempio non è indifferente ma comunica stati d’animo. Il colore esprime noi e quello che vogliamo trasmettere.
Gli ingredienti di un piatto e la loro qualità sono fondamentali.
Bisogna conoscerli per abbinarli e valorizzarli. Anche nell’arte occorre saper scegliere i materiali e conoscere le tecniche per valorizzarli al meglio.
Dopo aver appreso l’unione tra arte e cucina, il progetto vedrà i ragazzi protagonisti nella creazione di un piatto ispirato ad un’opera d’arte.
#arteincucina #arteecucina #arte #cucina #scuoladicucina #tecnichedicucina #percorsoprofessionale @il_catering_di_inpresa

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto