Gli studenti del Liceo Modigliani di Giussano studiano un nuovo logo per la pasticceria didattica di In-Presa.
È giunta a conclusione la prima fase del progetto di collaborazione tra Cooperativa In-Presa e Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano che ha coinvolto gli studenti di quest’ultimo istituto in un progetto di alternanza scuola-lavoro.
In-Presa ha affidato alla classe quinta G del Liceo Modigliani il restyling del brand “Il Buono di In-Presa” che caratterizza la pasticceria-caffetteria didattica, aperta nel 2013, e utilizzata come laboratorio per gli allievi di In-Presa che frequentano il corso di operatore della ristorazione.
Accompagnati dalla professoressa Annalisa Talamini, gli studenti del Liceo Modigliani hanno realizzato 24 progetti creativi per lo sviluppo di un nuovo logo e dell’immagine coordinata su confezioni e articoli di packaging della caffetteria.
“Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità del lavoro degli studenti” ha spiegato Fabiola Abba, responsabile della pasticceria didattica. “I ragazzi hanno saputo elaborare delle proposte originali e hanno interpretato con creatività l’immagine, i valori e l’identità della nostra pasticceria. È stato molto difficile fare una scelta e selezionare un solo logo tra tutte le ottime soluzioni che ci hanno proposto”.
Per valutare i lavori degli studenti, In-Presa ha coinvolto due graphic designer professionisti, che solitamente collaborano con la Cooperativa.
Alla fine di questo esame è stato scelto il logo realizzato dalla studentessa Giulia Perini.
Per quanto riguarda invece le soluzioni di packaging, verranno considerate molte delle proposte realizzate dagli studenti, in particolare quelle che si sono fatte apprezzare per praticità, creatività e facilità di realizzazione.
Nei prossimi mesi il restyling del logo emerso dall’attività di alternanza scuola-lavoro degli studenti del Liceo Modigliani verrà coinvolto dentro un più ampio processo di rivisitazione dell’immagine coordinata di Cooperativa In-Presa.