I LABORATORI DEL SAPER FARE: un progetto per le scuole medie
Al via i "Laboratori del saper fare" legati al "Progetto Prisma: dare luce a nuove dimensioni di ricchezza educativa". Un progetto rivolto agli allievi delle classi prime e seconde delle scuole medie del territorio che ha visto il coinvolgimento della Scuola Secondaria di Primo Grado Alessandro Manzoni di Seregno e la Scuola Secondaria di Primo Grado "Ardigò" di Monza.
Questo progetto ha lo scopo di offrire momenti di formazione all’interno di diversi laboratori che permettano agli allievi di cimentarsi in attività manuali al fine di esercitare, verificare e valutare la loro propensione e attitudine al “saper fare”.
Le finalità che si propongono tali laboratori non sono solamente quelle di verificare l’orientamento ad una professione specifica, quanto piuttosto di fornire ambiti, situazioni e contesti in cui i ragazzi siano stimolati ad esercitarsi in attività tecnico/pratiche che svelino a loro e ai loro docenti predisposizioni all’apprendimento in contesti non formali.
I laboratori proposti da In-Presa sono tre relativi a tre ambiti specifici:
1) elettrotecnica
2) cucina
3) orto
I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo ed è stata un'esperienza positiva che sicuramente verrà ripetuta in futuro.