I SABATI SENSORIALI

Due appuntamenti dedicati al gusto realizzati in collaborazione con Slow Food.

Anche quest’anno si può partecipare a un viaggio emozionale e sensoriale alla scoperta di prodotti e produttori del territorio brianzolo. Attraverso racconti storici, esperienze pratiche di assaggio e momenti formativi eseguiti dai docenti di In-Presa, si incontrano i produttori di eccellenza del territorio.

L’iniziativa, dedicata ai ragazzi della scuola e a chi ama i prodotti eno-gastronomici, nasce dalla collaborazione con Slow Food e ha permesso di sviluppare un percorso sensoriale all’interno del Corso Triennale per Operatore della Ristorazione. Una materia innovativa che affronta il tema dell’educazione sensoriale, della percezione e della comunicazione sensoriale.

Due gli appuntamenti per i SABATI SENSORIALI dedicati a tutti:

  • 13 Novembre - Laboratorio sensoriale dedicato ai Formaggi.
    Un’esperienza sensoriale dedicata ai prodotti caseari di Vacca Grigio Alpina dell’Azienda Agricola Luca Bianchi. I formaggi vaccini a latte crudo come lo stracchino, i caprini e la ricotta prodotti all’interno del caseificio situato nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Il produttore descriverà le diverse fasi di produzione, dalla mungitura fino alla creazione della forma e racconterà anche di quanto è importante il suo lavoro per preservare il territorio montano.

  • 4 Dicembre - Laboratorio sensoriale dedicato al vino.
    Un’esperienza sensoriale per conoscere e gustare i vini dell’azienda agricola La Costa e delle aziende IGT Terre Lariane. Un viaggio alla scoperta di alcuni produttori visionari che, da una decina d'anni, hanno deciso di intraprendere l'avventura della promozione del vino locale della zona della colline della Brianza lecchese fino alle sponde occidentali del Lago di Como.


Per info e prenotazioni:
Pagamento via bonifico. Prezzo a laboratorio: 25 euro.
Fabiola Abba
340.6300671
abba@in-presa.it


Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto