Il Natale di Asia e Greta
Chi si trovano davanti? Un Bambino. Capisco che questa è una cosa assurda, ed è proprio quello che sta succedendo a noi.Condividiamo il dialogo tra Asia e Greta, studentesse del secondo anno del Corso per Operatore della Ristorazione, a commento del quadro Adorazione dei Pastori di Caravaggio.
Asia: Greta, ma questi tre pastori non ti ricordano un po’ noi?
Greta: in che senso, Asia? Cosa intendi?
Asia: Intendo che dalla loro espressione, questi pastori sembra stiamo guardando qualcosa che non si sarebbero mai aspettati.
Greta: Dici il Bambino? L’angelo ha detto loro di andare a vedere il Salvatore.
Asia: Esatto e invece, chi si trovano davanti? Un Bambino. Capisco che questa è una cosa assurda, ed è proprio quello che sta succedendo a noi.
Greta: Ah, adesso ho capito! In effetti in questo periodo con gli amici e i prof stiamo imparando proprio a fare attenzione a tutti quegli imprevisto che ci accadono nel quotidiano.
Asia: Per esempio ti ricordi quando ci siamo fermate a studiare quel pomeriggio prima della verifica e sono arrivati Andrea e Mirko.
Greta: Poi con loro abbiamo pensato sarebbe bello vedersi anche dopo la scuola e siamo usciti a cena tutti insieme.
Asia: E’ vero, non avevamo previsto di diventare amici di ragazzi di altre classi! Certo però che quel Bambino Gesù è un imprevisto diverso direi davvero eccezionale.