IN-PRESA SI COSTRUISCE CON UN POPOLO

Grazie alla dedizione e all’impegno di oltre 80 volontari i ragazzi dei percorsi personalizzati vengono introdotti al lavoro.
I giovani imparano a cucire, seminare, cucinare e si ritrovano stupiti davanti alle proprie mani che creano qualcosa di buono e di bello.
“Accompagnare i ragazzi durante il laboratorio di creatività significa insegnare la serietà e la cura di un lavoro ben fatto. E così chi non riusciva a fare un nodo, ad infilare il filo nella cruna di un ago si ritrova, un po’ alla volta, capace di portare a termine un lavoro. E capisce che il lavoro è la possibilità di dire al mondo chi sono.
I nostri ragazzi devono prima sperimentare un abbraccio, sentire una stima su di sé e da lì scatta la possibilità di mettersi in gioco. E noi volontari, grazie al lavoro d’equipe con gli educatori, capiamo dove i ragazzi devono essere indirizzati. Non stiamo con loro per vedere un risultato, ma siamo lì per accompagnare i ragazzi e stupirci dei loro passi. Così il donare il proprio tempo diventa un’esperienza più grande.” Giusi, dottoressa e volontaria ad In-Presa da … anni.
Se sei interessato a condividere l’esperienza da volontario contattaci scrivendo a info@in-presa.it