In-Presa con Inrete Digital per formare gli studenti nel Digital Marketing

Gli specialisti della web agency hanno tenuto lezione ai ragazzi del quarto anno su comunicazione e marketing digitale per il food e la ristorazione.

Il Centro di Formazione Professionale In-Presa ha unito le forze con la web agency Inrete Digital, con radici brianzole e oggi con sedi a Milano e Roma, per realizzare un progetto formativo sul digital marketing rivolto a circa quaranta studenti del quarto anno del corso per Tecnico di cucina.

La sinergia vede da una parte In-Presa, che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro per giovani in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale. Dall’altra, Inrete Digital, l’agenzia digitale del Gruppo Inrete, che grazie a un approccio multi-settoriale ha messo a disposizione l’esperienza acquisita nella comunicazione web di istituzioni e aziende, anche nell’ambito della comunicazione web e social per il food e la ristorazione.

Il corso di studi di In-Presa per il quarto anno ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano possedere conoscenze tecnico-pratiche approfondite, potenziando le competenze di base già acquisite nel corso del triennio.

La novità emersa dalla collaborazione tra In-Presa e Inrete Digital è stata quella di introdurre un modulo formativo che ha coinvolto studenti e agenzia in alcune giornate di lezione frontale in aula con sessioni teoriche e workshop pratici.

Chiara Frigeni, Coordinatrice formazione professionale In-Presa: “Un elemento fondamentale della nostra didattica è rappresentato dalla collaborazione con aziende disposte a trasmettere ai nostri studenti le logiche e i meccanismi del mondo del lavoro. Nell’ambito della comunicazione, abbiamo trovato un grande partner in Inrete Digital, con il quale abbiamo avviato una collaborazione per aiutare i ragazzi a comprendere un mondo, come quello della comunicazione digitale, che pensano di conoscere ma che va invece totalmente ri-capito e contestualizzato nell’ambito professionale.”

Il programma del modulo formativo ha previsto:
• una sessione teorica per comprendere i concetti base del digital marketing e sfatare alcuni falsi miti, aiutando i ragazzi a comprendere la differenza tra comunicazione web personale e professionale
• un workshop con esempi pratici di analisi delle azioni e delle performance digitali delle attività (ristoranti, pasticcerie, hotel etc.) in cui gli studenti svolgono i loro stage

Carlo Cazzaniga, co-founder di Inrete Digital, ha commentato: “La collaborazione con In-Presa nasce, in primis, dalla volontà di dare il nostro contributo a un’eccellenza del territorio brianzolo, a cui Inrete Digital è storicamente legata, aiutando gli studenti ad approcciare la comunicazione e il marketing digitale da un punto di vista professionale. È stata inoltre l’occasione per mettere a contatto il team dell’agenzia con una realtà come In-Presa e i suoi ragazzi, che hanno rappresentato per noi un’occasione di confronto e una fonte di grande ispirazione”.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto