In-Presa protagonista alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Lunedì 18 Settembre una delegazione del Centro di Formazione Professionale di In-Presa ha partecipato alla tradizionale Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e del Merito, delle massime Autorità dello Stato, di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

La cerimonia prevedeva anche quest’anno la partecipazione di delegazioni di Istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale, allo scopo di mettere in risalto i lavori più significativi realizzati dalle scuole sulle tematiche indicate dall’Agenda 2030.

In questa occasione siamo stati invitati come ospiti per raccontare una storia che nasce dall’esperienza educativa della nostra scuola.

Christian, studente del Corso per Operatore Meccanico, ha raccontato con una testimonianza-video la sua storia di cambiamento avvenuta anche grazie all’incontro con In-Presa che non gli ha risparmiato “le fatiche già vissute precedentemente negli altri istituti, ma qui” spiega il ragazzo “mi sono sentito accolto come allievo irrequieto, ribelle e insofferente alle regole scolastiche. Ho cominciato a desiderare di superare questi aspetti del mio carattere e di mettermi in gioco come non avevo mai fatto prima. Oggi mi sento una persona diversa rispetto agli anni passati grazie all’aiuto di alcuni amici, della mia famiglia e anche di alcuni professori della scuola di In-Presa.”

L’evento è stato trasmesso in diretta lunedì 18 settembre dalle ore 16.30 su #Raiuno e #RaiPlay all’interno del programma “Tutti a scuola” ed è disponibile sulla piattaforma di raiplay.

“Siamo grati al Ministro dell’Istruzione e del Merito di averci permesso di raccontare la storia di Cristian che rappresenta in modo significativo l’origine e lo scopo della nostra scuola: accogliere i ragazzi ed accompagnarli, attraverso lo studio ed il lavoro, ad accorgersi che la vita ha un senso e che la realtà è una chiamata verso un bene da conoscere” dichiara Chiara Frigeni, dirigente scolastico.

Guarda il video dell'evento sui nostri canali social
https://www.instagram.com/reel/CxXaaW7NQfQ/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto