Un nuovo sguardo su di sé e sulla realtà
I ragazzi che partecipano al laboratorio delle autonomie proposto nella sede di Giussano vengono coinvolti in un percorso orientato a riscoprire il valore di sé dentro la realtà.
Il laboratorio si pone come obiettivo quello di allenare i ragazzi con problemi cognitivi alle attività utili essenziali per la vita quotidiana, renderli consapevoli di sé e del proprio valore, dimostrare che l'errore può essere una risorsa e aumentare l'autostima.
Imparare a muoversi usando google maps diventa l’occasione per Francesca di capire che è necessario avere dei punti di riferimento e una meta per intraprendere un cammino, la gita in collina fa scoprire a Marco che alzando lo sguardo da sé può godere della bellezza del panorama che lo circonda ed educarsi all’uso dei mezzi pubblici fa ritrovare a Giulia il coraggio di prendere l’autobus in autonomia per andare a trovare un’amica lontana.
Queste sono alcune delle conquiste che raggiungono, un passo alla volta, i nostri ragazzi con disabilità accompagnati dai volontari e dalle educatrici.
Grazie al sostegno di Regione Lombardia per il progetto Triskele sviluppato in collaborazione con Consorzio SIR e CS&L il laboratorio delle autonomie diventa l'occasione per tanti ragazzi di ritrovare la fiducia in sé stessi e affrontare le sfide della quotidianità.
#inpresa #laboratorioautonomie #disabilità #progettotriskele