IL BELLO DELLE GITE

Le gite di In-Presa diventano occasioni per fare il pieno di bellezza, riscoprire il fascino della realtà e incontrare delle persone significative.

Le uscite didattiche vengono progettate dai docenti della scuola per suscitare nei ragazzi un interesse professionale, offrire un momento culturale di visita alle città, ai monumenti artistici e alla storia e partecipare a una proposta educativa, grazie all'incontro di persone ed amici significativi per la vita.

A Roma i ragazzi del quarto anno hanno potuto gustare la ricchezza del patrimonio artistico della città eterna perché, come ha detto Pietro, “non basterebbe una vita a vederla tutta!”.
San Pietro, i Fori Imperiali, il Colosseo, gli affreschi del Caravaggio e il giro tra le piazze del centro hanno catturato l’attenzione dei ragazzi. La sera c’è stato l’incontro con don Nicolò Ceccolini, cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo, che ha raccontato la sua esperienza e dialogato con i ragazzi, tra cui Francisco che ha affermato che “il fatto che Don Nicolò incontra i ragazzi e non vuole sapere i loro reati, perché li vuole guardare per chi sono e non per cosa hanno fatto. Questo lo desidero anche io.”

La gita a Bologna è iniziata con la visita a Illumia, azienda leader nel campo dell’energia, per dialogare con i protagonisti entusiasti del proprio lavoro e poi il tour del centro storico tra la Chiesa di San Francesco, Piazza Maggiore, la Torre degli Asinelli, la Basilica di san Petronio e San Domenico. A cena i ragazzi hanno incontrato Davide De Santis, fondatore dell’associazione La Mongolfiera che ha raccontato la sua vita e l'opera che è nata da un gruppo di amici che si sostengono nell’accompagnare i figli con disabilità.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto