Emergente PASTRY: a In-Presa in gara i migliori pasticcieri del Nord Italia

Mercoledì 23 Ottobre si è svolto a In-Presa il premio EmergentePastry Nord 2025. È stata una giornata durante la quale sono emerse non solo la qualità e le tecniche di alta pasticceria di tutti i pasticcieri in gara, ma anche la grande volontà e coesione dei nostri ragazzi che si sono resi disponibili e collaborativi.

I giovani concorrenti pasticcieri professionisti under 30, affiancati dagli studenti di In-Presa, hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti maestri pasticceri, chef, pastry chef e giornalisti di settore.
Questi quattro sono stati ammessi alla Finale insieme ai vincitori della Selezione Centro-Sud svoltasi lo scorso aprile alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni, in provincia di Caserta.
Ogni concorrente ha preparato due elaborati, uno di pasticcieria moderna al piatto e uno che prevedeva la cottura al forno. Oltre a queste due ricette, i concorrenti in gara hanno realizzato due tipologie di finger, una dolce e una salata.
Alcune di queste preparazioni, ad eccezione di Agugiaro & Figna Molini, main partner dell'evento per quanto riguarda le farine, contenevano degli ingredienti di alcuni partner, come la panna Frascheri, il caffè Club Kavè, i germogli di Koppert Kress, scelti liberamente dai candidati.

La giuria ha tenuto conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.

Al termine delle varie degustazioni e giudizi si è svolta la premiazione e un momento conviviale con tutti i presenti, nel quale c’è stato non solo modo di avere un confronto con i partner dell’evento, ma anche di assaggiare due dei quattro finger di gara pensati dai concorrenti, uno dolce e uno salato oltre ad un goloso risotto con Riso dei Padri e i formaggi di La Fiorida, fattoria modello della Valtellina cucinato dai nostri studenti. Inoltre, abbiamo brindato con i vini del territorio di Terrazze di Montevecchia Terre Lariane IGT e Mongioia.

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto