AGGREGAZIONE. Vengo anch'io con te!

Martedì 20 Ottobre si è svolta nella sede di In-Presa la presentazione del progetto “Aggregazione. Vengo anch’io con te.”
All’evento dedicato ai ragazzi e guidato da Caterina Cesana, assistente sociale, educatrice e coordinatrice del progetto, hanno partecipato anche Simona Ravizza, Presidente di Il Carro Impresa Sociale e partner del progetto, Federica Picchi, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani, Giovanna Santopolo, Responsabile Ufficio Servizi Sociali di Carate Brianza e Gabriele Villa, consigliere comunale del Comune di Carate Brianza delegato alle politiche giovanili.
Offrire ai giovani un luogo positivo di crescita. Con questo obiettivo nasce la proposta dell’aggregazione a In-Presa, rivolta ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni residenti nella Provincia di Monza e Brianza, per fra fronte alle diverse forme di devianza o di isolamento sociale. Un progetto in linea con la mission dell’opera educativa che è nata con l’obiettivo di offrire una strada ai giovani in difficoltà sociale, scolastica e lavorativa e un luogo di accoglienza per “far scoprire di più della bellezza della vita”, come affermava la fondatrice Emilia Vergani.
Per In-Presa il giovane non deve essere guardato solo come portatore di disagio ma anche come soggetto capace di desiderare. Per questo le attività proposte sono orientate ad aiutare i ragazzi a sviluppare tutte quelle risorse che in loro sono sopite e tener desta la domanda di chi sono e di piena realizzazione di sé. Uno spazio oltre alla scuola dove potersi incontrare ed esprimersi, favorire la socializzazione in percorsi di crescita personale, imparare a seguire le figure adulte, sostenere e promuovere la creatività, le abilità e i talenti, incentivare la cultura della condivisione e rendere i giovani protagonisti del territorio e delle comunità.
“Ringraziamo gli sponsor e Regione Lombardia per l’attenzione, l’impegno e le risorse che mettono in campo per sostenere e incoraggiare le realtà sociali come la nostra, costruendo insieme a noi, in una grande sintonia di intenti e di valori, il futuro di tanti giovani.” dichiara Caterina Cesana, responsabile del progetto di In-Presa.
“Sono felice di aver incontrato i ragazzi e visitato i vostri laboratori: siete una realtà importantissima per il territorio, molti giovani senza di voi sarebbero in mezzo a una strada – ha detto il Sottosegretario con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi – In un momento di crisi educativa e lavorativa permettete ai ragazzi di imparare un mestiere, di incontrare persone, di crescere e credere in loro stessi. Svolgete un lavoro prezioso che mi auguro venga preso d’esempio”.
Le diverse attività vengono realizzate grazie al sostegno di Regione Lombardia (Progetto Giovani Smart 2.0), Fondazione Cariplo (progetto Go Pro) e la Fondazione Costruiamo il Futuro.
Il progetto offre diverse attività che si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì nelle sedi di In-Presa a Giussano e a Carate Brianza. Scopri di più sulla sezione dedicata all'Aggregazione presente sul nostro sito.