Premiata un'opera del laboratorio artistico di Giussano

“L’altro (e noi con lui)”. Questo è titolo dell'opera artistica realizzata dai ragazzi del Laboratorio artistico di In-Presa a #Giussano, che ha conquistato il secondo premio per la sezione arte al concorso "Prendiamoci cura del futuro" organizzato dal Centro Mamma Rita.

Il concorso di composizioni artistiche e letterarie, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Monza e Brianza, indetto a settembre 2024 dal Centro Mamma Rita, per celebrare il compimento dei suoi 60 anni si è concluso con la cerimonia di premiazione nella mattinata di lunedì 17 marzo, presso il Teatro Villoresi di Monza, alla presenza delle rappresentanze di autorità, associazioni e degli studenti e insegnanti coinvolti.

Hanno partecipato al concorso, per celebrare i 60 anni dello storico Centro monzese, 18 scuole del territorio provinciale tra secondarie di primo e di secondo grado per un totale di 454 studenti e 53 elaborati ricevuti, sul tema della cura e del prendersi cura del prossimo.

L'opera scelta, racconta Elisa, una delle ragazze che ha partecipato al laboratorio, è nata “riflettendo sul tema del concorso abbiamo concluso che, nel prendersi cura, si affermano così gli altri, ma nello stesso tempo si conosce meglio sé stessi e se ne ha personalmente un guadagno. Ci siamo sdraiati sui fogli con posture diverse e abbiamo disegnato le sagome dei corpi,sovrapponendole. Si sono così ricavate forme astratte, inaspettate e belle, che abbiamo colorato con colori a tempera ed acrilici, con tonalità che esprimevano la nostra quotidianità di gioia e di fatica. L’altro si intreccia con noi. E ciò porta arricchimento reciproco. Siamo fatti per essere in relazione con gli altri.”

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto