TALENTI IN MOSTRA
Torna lo spazio espositivo dei progetti dell'ambito elettrico e meccanico
Lo spazio espositivo, che mette in mostra i progetti realizzati dai ragazzi che frequentano il percorso elettrico e meccanico, si terrà il 23 Maggio alle ore 18.00 presso il salone di In-Presa, in via Emilia Vergani 14 a Carate Brianza.
Un evento multidisciplinare che coinvolge le materie di indirizzo, oltre a italiano e inglese per quanto riguarda la valutazione dell'esposizione da parte dei ragazzi, e che offre l'opportunità di valorizzare il lavoro degli studenti.
Questo momento è stato progettato per comunicare ai ragazzi il valore della fatica, perché ognuno può contribuire a costruire qualcosa di bello nel mondo. Come suggeriva don Francesco Ferrari, in occasione dell'incontro di inizio anno con gli educatori e i docenti di In-Presa, nel libro, "Il Guardiano della collina dei ciliegi”, "che ha dentro
un’immagine bellissima: il protagonista disoccupato, vive in Giappone, sta cercando lavoro
e arriva davanti a questa persona che gli chiede cosa sa fare. Alla fine gli dice che gli affiderà un lavoro, è assunto da quel momento e comincerà ad essere pagato. “Il tuo lavoro adesso
è aspettare, inizierai quando te lo dico io”. Lui aspetta, passano le settimane, i mesi, ma non succede niente, intanto gli arriva lo stipendio. Finché un giorno arriva il datore di lavoro e gli dice che deve iniziare in quel momento. Lo porta sulla macchina, fanno un viaggio, a un certo punto scollinano e si fermano. Davanti a lui si apre una distesa di colline tutta piena di ciliegi, è primavera e gli alberi sono in fiore. Il datore di lavoro gli dice: “Io volevo che tu iniziassi dalla bellezza, che tu vedessi tutta la bellezza che ti consegno, perché allora il tuo lavoro ha un significato. Tu sai a cosa servi, cosa costruisci”. Il rapporto con la realtà è amicale quando uno sente di partecipare a quella bellezza.”
Vi invitiamo a partecipare all'esposizione per incontrare i ragazzi e i loro capolavori!