Giovani talenti 2025 “CIAK SI MANGIA - SAPORI DA OSCAR!”
Oltre cento partecipanti alla cena–competizione del Rotary con la Scuola In- Presa di Carate Brianza
150 persone, compresi i ragazzi in gara, hanno partecipato alla cena–competizione “Giovani Talenti 2025 – Ciak si mangia: sapori da Oscar!”, promossa dal Rotary Club Cinisello Balsamo – Sesto San Giovanni in collaborazione con il Rotary Club Monza Nord Lissone.
L’evento, giunto all’undicesima edizione, ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze della Scuola In-Presa di Carate Brianza, impegnati in una sfida ai fornelli ispirata ai piatti del grande cinema internazionale.
Le due classi terze dell’Istituto si sono confrontate con piatti evocativi e curati nei dettagli: il Timballo del Gattopardo e il Boeuf Bourguignon di Julie & Julia. Una giuria ha valutato le creazioni dei ragazzi secondo criteri di gusto, creatività, presentazione e capacità di esposizione. Una competizione di alto livello, dove entrambe le squadre si sono distinte per preparazione e capacità, merito non solo del loro impegno ma anche dell’eccellente lavoro della scuola e della sua Dirigente, che con dedizione e passione continuano a formare giovani pronti ad affrontare il mondo professionale.
A conquistare la vittoria -seppur di pochi voti- è stato il Timballo del Gattopardo, premiato con una coppa, mentre a tutti i partecipanti sono state consegnate medaglie e attestati.
Alla serata ha preso parte anche il Vicesindaco di Lissone, architetto Oscar Bonafè, che ha espresso il proprio apprezzamento per il valore educativo e formativo dell’iniziativa.
Come da tradizione, l’evento ha avuto anche una finalità solidale: l’intero incasso raccolto dai Club Rotary partecipanti è stato devoluto alla Scuola In-Presa, che lo destinerà all’istituzione di borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economica rafforzando così la vocazione del Rotary a sostenere la formazione e a promuovere pari opportunità per tutti. Come ha sottolineato il Presidente Paolo Casolo: “Questa serata non è solo una competizione, ma un’occasione per incoraggiare i giovani a credere nelle proprie capacità. Offrire loro la possibilità di esprimersi e migliorarsi è il modo più concreto per costruire una società più forte, giusta e solidale. Quando il Rotary chiama, i rotariani ci sono, e quando il Rotary agisce, raggiunge i propri obiettivi grazie alla coesione e allo spirito di servizio che ci contraddistingue. Anche questo è il Rotary”. Con questa iniziativa, il Rotary rinnova il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, promuovendo i valori di formazione, solidarietà e responsabilità come strumenti per costruire un futuro migliore.